Tempo di lettura: 2 min


VIENI A SCOPRIRE IL NOSTRO MONDO E DIVENTA VOLONTARIO DI CROCE ROSSA!

Ti aspettiamo Domenica 6 Ottobre 2019 presso nostra sede a Colico in via al Confine 6 alle ore 20.00 per la serata di presentazione (gratuita).

Scoprirai tutte le nostre attività e in che modo puoi contribuire alla crescita del nostro Comitato. Si può frequentare il Corso Base di accesso e diventare Volontari attivi a partire dai 14 anni di età. Il tuo contributo per noi è molto importante, Unisciti a Noi!

Il Corso Base per diventare Volontari si articolerà con lezioni bisettimanali, le cui date ed orari verranno comunicati durante la prima serata introduttiva.
La data di inizio del corso è Lunedì 14 Ottobre 2019 alle ore 20.30.

Al termine del Corso Base i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e diventeranno Volontari della Croce Rossa Italiana. Tale attestato permette inoltre di svolgere la mansione di addetto di primo soccorso in ambito lavorativo.

Corso Base

Il superamento del Corso Base di accesso consente di effettuare numerose attività e corsi, come ad esempio progetto sorriso, operatore sociale generico, clowneria, ecc, tramite i quali è anche possibile ottenere crediti formativi.

Attività che si possono svolgere con il superamento del Corso Base:
• Assistenza anziani e disabili
• Intrattenimento bambini
• Illustrazione attività Croce Rossa Italiana
• Assistenza senza tetto
• Distribuzione viveri e coperte a persone indigenti
• Censimento zone terremotate e alluvionate
• Comunicazioni esigenze persone bisognose di viveri e medicinali
• Accompagnamento anziani

Dopo il corso base per diventare Volontari di Croce Rossa Italiana, chi volesse conseguire la certificazione di Soccorritore-Esecutore, indispensabile per svolgere attività a bordo delle ambulanze in Lombardia, deve seguire e superare due moduli formativi distinti e successivi.

Primo Modulo (42 ore)

Corso teorico-pratico per abilitare al trasporto sanitario di persone che, in assenza di bisogno di assistenza sanitaria specifica durante il trasferimento, necessitano di accompagnamento protetto presso strutture sanitarie e socio-sanitarie. Esempi di trasporti secondari: ricoveri (casa-ospedale), dimissioni (ospedale- casa), trasferimenti tra strutture (ospedale-ospedale), ecc.

Secondo Modulo (78 ore)

Corso teorico-pratico volto all’apprendimento delle nozioni e delle capacità tecniche utili al superamento dell’esame regionale che consente di ottenere la qualifica di soccorritore-esecutore e di poter svolgere dunque attività nell’ambito del soccorso sanitario urgente.

Ulteriori informazioni sui percorsi formativi verranno date durante la serata.
Al termine della presentazione è prevista la visita della sede e un rinfresco.

⚠ La partecipazione alla serata di presentazione non è vincolante per l'eventuale iscrizione al corso.

Vieni, ascolta e poi decidi!



Per eventuali comunicazioni scrivi a: formazione@cricolico.it
E' possibile iscriversi al corso (non obbligatoria per la partecipazione alla serata di presentazione) utilizzando il modulo online:

Modulo iscrizione

Scarica la locandina



Aggiornato il 23.09.2019